Ammontano a ben 367,2 le tonnellate di anidride carbonica (CO2) che, dall’entrata in funzione del grande e moderno impianto fotovoltaico ad ora, l’azienda ha evitato di immettere in atmosfera. Il dato si riferisce ai rilievi statistici di inizio 2014.

Da oltre due anni la Spalla Mauro Srl ha eliminato i gas da tutti i reparti dello stabilimento produttivo di Borgo San Martino (AL). Oltre al fabbisogno elettrico per il funzionamento dei macchinari, assicurato dunque dai raggi del sole, l’azienda impiega pompe di calore di ultima generazione per il riscaldamento ed il raffreddamento degli ambienti.

La salute nostra e delle generazioni che verranno è strettamente legata all’ambiente in cui viviamo: ai cibi che consumiamo, all’aria che respiriamo e alle conseguenze dirette e indirette dei mutamenti climatici. Per questo, oltre ad accettare in lavorazione soltanto prodotti provenienti da agricoltura controllata, garantiti da uno staff indipendente di agronomi e dalle frequenti analisi presso laboratori qualificati ed esterni, l’azienda ha dedicato particolare attenzione anche alla completa sostenibilità energetica degli impianti produttivi.

Non possiamo pensare ai vari segmenti della filiera quali unità perentoriamente separate e del tutto prive della capacità di influenzarsi a vicenda: Spalla Mauro Srl pretende serietà, scrupolo e massima qualità da tutte le realtà agricole fornitrici, ma, al tempo stesso, riserva investimenti anche importanti per rispettare la natura e l’ambiente, affinché la terra possa continuare a darci i suoi frutti migliori.

Ridurre al minimo le immissioni di inquinanti e gas serra è dovere di tutti. Lo è ancor di più per le aziende che operano in un settore tanto delicato, quanto saldamente legato alla qualità dei prodotti naturali, che arrivano dai campi. Spalla Mauro Srl manterrà fede al proprio impegno in questa direzione.