Sono 5 le aziende italiane, selezionate tra gli oltre 650 fornitori di Carrefour Italia e coinvolte nel progetto “La Grande Sfida dei Fornitori contro lo spreco alimentare”, che si sono aggiudicate i riconoscimenti grazie alle loro efficaci politiche aziendali e alle iniziative messe in atto per la prevenzione, il riutilizzo, il recupero e la ridistribuzione dei prodotti alimentari.
Patrocinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, questo progetto CSR di Carrefour, giunto alla seconda edizione, è stato sviluppato con l’obiettivo di valorizzare e premiare le buone pratiche legate alla sostenibilità, motivando i propri fornitori alla continua ricerca di soluzioni per la riduzione di tutte le forme di spreco delle risorse e degli alimenti.
La lotta allo spreco alimentare è un tema molto importante per Carrefour Italia, che da tre anni a questa parte ha creato un team, il Comitato Anti Demarque Carrefour Italia, completamente dedicato alla revisione e al miglioramento dei flussi aziendali per combattere lo spreco del cibo, ottenendo ottimi risultati che hanno portato a una riduzione progressiva degli sprechi. In ambito di risultati, durante il primo semestre 2016 rispetto a quello del 2015, il recupero in quantità, nel solo settore dei prodotti freschi, è stato di oltre 180 tonnellate.
Tra le cinque aziende che hanno ottenuto il riconoscimento, la Spalla Mauro srl si è distinta per il premio di categoria REDISTRIBUZIONE: Utilizzo alternativo degli scarti alimentari.
Spalla Mauro srl ha presentato un progetto che riguarda in particolare la produzione di carote. I prodotti che non possono essere utilizzati per il consumo umano, dopo una selezione manuale che porta a suddividerle in prima, seconda e terza categoria, vengono separati per un loro riutilizzo per consumo animale. La rete creata da questo progetto coinvolge 260 maneggi, che permettono attualmente di aumentare il personale lavorativo impiegato e di coprire quasi il 100% degli scarti di lavorazione.